Progetto di accoglienza per le classi prime

Data: 10/09/2024

Nelle prime settimane di attività didattica, il nostro Istituto realizza un progetto di accoglienza delle classi prime per favorire l'inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica e sviluppare il senso di appartenenza all'Istituzione.

Nel primo periodo di ripresa dell’attività scolastica gli studenti avranno l’opportunità di conoscere gli ambienti dell’Istituto, il funzionamento dello stesso, i docenti, e la realtà locale di Viterbo.

Il progetto vuole essere per gli studenti un’opportunità per costruire relazioni positive in un rapporto di collaborazione, di stima e di rispetto reciproci con i docenti e all’interno del gruppo classe.

Inoltre, prestare attenzione all’accoglienza dei nuovi alunni con un progetto strutturato in una serie di attività, rappresenta per l’Istituto un’occasione per dimostrare ancora di più l’impegno sempre profuso nella cura dei propri studenti.

Primo giorno

Accoglienza alunni e genitori classi prime nei luoghi e negli orari comunicati. Saluti e presentazione dell’Istituto da parte del Dirigente Scolastico. Presentazione del Registro elettronico da parte dell’animatore digitale. Al termine, i gruppi classe saranno formati e condotti nelle rispettive aule dai docenti dell’ora. Nella stessa mattinata le classi prime saranno accompagnate in visita agli ambienti scolastici di maggiore interesse, ai fini di una prima rapida conoscenza delle strutture e dei servizi.

Nei giorni successivi

Visita a laboratori e palestre

I docenti che utilizzano laboratori e palestra condurranno le classi a visitare gli ambienti specifici per le loro discipline.

Somministrazione del questionario online di indagine extrascolastica

Il docente di Italiano somministrerà agli alunni il questionario anonimo di indagine extrascolastica online con Google Moduli.

Attività di cineforum

Venerdì 13 dalle ore 8.30 alle ore 11.00 tutte le classi prime, contemporaneamente in Aula magna, assisteranno alla visione del film Il Campione del 2019, diretto da Leonardo De Agostini.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione con l’indicazione di spunti di riflessione su alcune tematiche indirettamente trattate nel film: la consapevolezza, la responsabilità, la solitudine, …

Al termine del film ci sarà un dibattito su dette tematiche.

Somministrazione Test Oxbridge e cerimonia di consegna dei diplomi A.S. 2023-2024

Lunedì 16 dalle ore 10 alle ore 11 Test iniziale di Inglese per la definizione delle classi Oxbridge, successivamente predisposte sulla base dell’adesione degli stessi interessati; dalle ore 11 alle ore 12 consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato il test finale di lingua Inglese dei corsi Oxbridge svoltisi nell’A.S. 2023-2024.

Illustrazione del Regolamento d’Istituto, del Regolamento ritardi e uscite anticipate, del Protocollo antibullismo e del Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglia; sfida degli alunni con un quiz finale sui Regolamenti ( Panquiz) già predisposto.

Il docente di Diritto ed economia presenterà il sito web dell’Istituto, con particolare attenzione ai Regolamenti e al materiale presente in questa sezione, e illustrerà il Regolamento d’Istituto, il Regolamento ritardi e uscite anticipate, il Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglia e il Protocollo antibullismo.

Gli studenti concluderanno l’attività con un gioco a quiz.

Illustrazione del piano di evacuazione e elezione degli alunni aprifila e chiudifila

Il docente di Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica illustrerà alla classe il piano di evacuazione e curerà l’elezione degli alunni aprifila e chiudifila.

Somministrazione dei test d’ingresso

I docenti potranno somministrare il test d'ingresso per verificare i livelli di partenza degli studenti e cominciare un percorso introduttivo alla disciplina.

Passeggiata in centro a Viterbo

Ogni classe, accompagnata dai docenti, si recherà in centro a Viterbo, fino a raggiungere alcuni luoghi significativi per la Storia locale (piazza della Rocca, piazza Verdi, piazza del Comune e piazza San Lorenzo). La passeggiata costituirà per gli studenti un’occasione per conoscere dei punti del centro storico spesso sconosciuti.

Invio materiale per e-mail

La segreteria didattica invierà alle e-mail dei genitori e degli studenti il Regolamento d’Istituto e il Regolamento ritardi e uscite anticipate.

Attività facoltative a discrezione dei docenti

Ciascun docente proporrà alla classe le attività che riterrà più idonee a sviluppare un clima di ascolto e conoscenza.